Climatology

Climatology 1.0.1

App per le previsioni del tempo per tutto il mondo

Climatology è la nuova app di Microsoft, concepita per farti vedere il meteo in molti paesi del mondo, in tutti i mesi dell'anno. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Concept semplice
  • Condivisione via email e social media

CONTRO

  • Lenta e scomoda
  • Dati incompleti
  • Funzionalità di base
  • Grafica scadente

Mediocre
4

Climatology è la nuova app di Microsoft, concepita per farti vedere il meteo in molti paesi del mondo, in tutti i mesi dell'anno.

Che tempo fa?

Climatology è in grado di misurare l'alta pressione prevista per un giorno, i giorni di pioggia, di cielo terso e di umidità nei paesi di tutto il mondo per tutto l'anno. L'app è completa di una mappa che mostra una rappresentazione visiva dei dati e una piccola scala numerica in basso che mostra le cifre esatte. Puoi condividere le tue scoperte via e-mail o tramite i social media, oppure salvarle in un'applicazione per la presa di note come One Note.

In alcuni casi, come nei paesi in via di sviluppo, come l'Africa, la copertura dell'app è lacunosa; sebbene, come Microsoft ha sottolineato nella descrizione dell'app, il Kazakhstan sia coperto. Inoltre, non sono disponibili né informazioni sul clima in tempo reale, né sull'andamento del meteo nel corso dell'anno. Tutti i dati si basano sulle previsioni e sono ricavati dal progetto FetchClimate di Microsoft, che è un servizio di recupero di informazioni sul meteo. 

Inoltre, è possibile eseguire una ricerca soltanto in base al paese, non in base alla città e l'app non è dotata di alcuna funzionalità GPS o di rilevazione della posizione. Infine, dato strano per una società americana, la temperatura è mostrata esclusivamente in gradi Celsius e non in Fahrenheit.

Molto lenta

Quest'app è molto semplice da usare perché tutto quello che devi fare è scorrere tra quattro opzioni, che ti consentiranno di modificare la visualizzazione delle rilevazioni oppure di ingrandire o rimpicciolire lo schermo per visualizzare meglio la tua posizione.

La funzionalità di zoom è poco pratica e lenta; a dire l'intera app è rallentata. Funziona soltanto con Android 4.4 o superiori, sebbene Microsoft abbia dichiarato di essere al lavoro per ampliare la copertura, man mano che le funzionalità saranno perfezionate. La grafica è molto semplice e quando ti muoverai sulla mappa, spesso Climatology si blocca.

Ampio spazio per il miglioramento

Se da un lato, Climatology certamente offre informazioni molto utili, dall'altro non è un'app particolarmente innovativa e presenta un profilo di usabilità molto lacunoso: l'app è troppo lenta e scomoda da usare. Al momento, fare una rapida ricerca su Google sarebbe probabilmente più rapido e più semplice. A quanto pare, Microsoft  ci tiene molto a sottolineare che si tratta di un'app in fase sperimentale e che, in futuro, saranno apportati miglioramenti e aggiunte funzionalità. Per quanto possiamo vedere dall'app attualmente disponibile, il produttore ha ancora molto lavoro da fare. 

Climatology

Download

Climatology 1.0.1